La Val di sole uno scrigno di emozioni e di paesaggi unici sia in estate che in inverno, la bassa vallata è caratterizzata da coltivazini di mele a perdita d’occhio, le prime alture dai vigneti e la natura sempre più incontaminata, le cime delle montagne e l’alta valle dai comprensori sciistici e dai boschi abitati da fauna selvatica da scoprire grazie ad incantevoli passeggiate o trekking più o meno impegnativo in inverno con ciaspole o sci da sci alpinismo.
Sia in estate che in inverno si possono scoprire le malghe e gli alpeggi più belli di queste vallate de Trentino.
Se ci si approccia alla cose che si vedono con la stessa curiosità e voglia di scoprire che ha un bambino quando si trova di fronte a una cosa nuova allora le emozioni possono diventare davvero forti e intense anche quando ci si trova davanti ad uno spettacolo della natura.
Uno di questi casi si verifica in Trentino, quando in tanti affollano la regione del nord-est italiano per trascorrere un periodo di vacanza in montagna, spesso la cosiddetta settimana bianca da passare sugli impianti sciistici tra le discese innevate delle piste. Ma da queste parti c’è lo spazio e la possibilità non solo di vivere la montagna da protagonisti ma anche di scoprire e vedere da vicino chi la popola in maniera continuativa come i tanti animali che vengono protetti nel loro ambiente naturale grazie al mantenimento della biodiversità del territorio.
In particolar modo è nella Val di Sole, nei pressi di Vermiglio e il Passo del Tonale, che ci si può avvicinare alla fauna tipica della montagna come accade ad esempio alle torbiere del Passo del Tonale. Qui un sentieri consente di attraversare l’ambiente tipico di rane, libellule, rospi e altri animali da stagno che vengono preservati dall’ambiente umido.
Tanti anche i caprioli che possono fare capolino dietro un albero da un momento all’altro. Così come non è insolito vedere poiane e gheppi che sorvolano dall’alto la zona alla ricerca delle loro prede.
Per non perderti quello che la natura di montagna ha da farti conoscere trova qui un albergo a Passo del tonale (Vermiglio) e prepara le valigie.
