A 44 anni, Roland Fischnaller ha conquistato l’oro nel gigante parallelo ai Campionati Mondiali di Snowboard a St. Moritz, in Svizzera, aggiudicandosi così il suo secondo titolo mondiale. Il campione altoatesino del Centro Sportivo Esercito si era già imposto in slalom nel 2015 a Lachtal, in Austria, e con questa vittoria arriva a un totale di sette medaglie mondiali, che includono tre argenti e due bronzi in diverse edizioni.
Fischnaller, che a 44 anni diventa il più anziano atleta di sempre a vincere una medaglia d’oro nel gigante parallelo, ha trionfato nella finale contro il tedesco Stefan Baumeister, superato con un margine di soli 9 centesimi. Nel corso della competizione, il campione italiano ha avuto la meglio sugli avversari, sconfiggendo il coreano Kim agli ottavi, il connazionale Maurizio Bormolini nei quarti e il padrone di casa Dario Caviezel in semifinale.
“Mi sentivo davvero in forma in questi ultimi giorni”, ha dichiarato Fischnaller. “Voglio ringraziare gli organizzatori per aver preparato una pista così perfetta. Questa medaglia è per la mia famiglia, in particolare per mia moglie: sono stati anni difficili, ma sono estremamente orgoglioso e felice di aver conquistato questo oro”.
Nel concorso femminile, la ceca Ester Ledecka ha dominato la finale contro la giapponese Tsubaki Miki, conquistando il suo terzo oro mondiale e il secondo nella disciplina del gigante, dopo il successo del 2017.
