Di seguito la dichiarazione di Federica Brignone che aggiunge alla vittoria di coppa del mondo di sci alpino in classifica generale ed in discesa libera anche la coppa per lo slalom Gigante :
“Ho mantenuto qualcosina nella seconda manche, ma sono davvero felice del risultato – ha dichiarato Brignone –. È la prima volta nella mia carriera che taglio il traguardo esultando già prima di fermarmi. Vincere la coppa di gigante era un altro dei miei sogni e oggi si è avverato. In passato ho commesso troppi errori, ma negli ultimi anni sono sempre stata vicina all’obiettivo. Quest’anno ho deciso di concentrarmi al massimo e puntare a vincere il maggior numero di gare possibile. Dopo la prima manche pensavo di aver compromesso tutto, ma lo sci è uno sport estremamente complesso, dove ogni centesimo di secondo può fare la differenza. Avrei voluto vincere anche oggi, ma forse non ho dato proprio il massimo. Ho tentato di conquistare la gara, ma a un certo punto ho preferito evitare rischi eccessivi ed errori. Il risultato non era più la mia priorità. Sono entusiasta di questa coppa, la terza della stagione, e non potrei chiedere di più”.
“Per me è stata una stagione straordinaria – ha aggiunto Brignone –. Questa coppa è stata la più impegnativa da conquistare perché richiede di essere competitivi in entrambe le manche della gara. È fondamentale restare concentrati e dare il massimo ogni volta, ed è proprio questa la bellezza di questo sport. L’altro giorno ho perso la sfida per il superG, ma è stato comunque un momento fantastico. Vivo per queste sfide. Il lavoro fatto con mio fratello Davide mi ha aiutato a crescere anche come persona, e continueremo insieme su questa strada. Per me è un aspetto fondamentale”.