Sci Alpino

Italia Protagonista nella Coppa del Mondo di Sci 2025/26: Sei Tappe, e tante novità.

Dopo la pubblicazione del calendario ufficiale da parte della Federazione Internazionale Sci (FIS), l’Italia si prepara ad ospitare ben sei tappe della prestigiosa Coppa del Mondo nella stagione 2025/26. Tra queste, spiccano il ritorno di Tarvisio nel circuito maggiore dopo un’assenza di quattordici anni e la seconda apparizione di Passo San Pellegrino, che accoglierà le prove veloci femminili (discesa e super-g) il 7 e l’8 marzo. Parallelamente, dal meeting autunnale della FIS sono attese importanti anticipazioni sui calendari delle prossime quattro stagioni, e si discute di un possibile slittamento dell’opening di Soelden.

Il calendario della Coppa del Mondo 2025/26 vedrà l’Italia protagonista con sei eventi: quattro conferme consolidate e due graditi ritorni. Nonostante le previste assenze di Bormio e Cortina, legate al contesto olimpico, si rinnova l’alternanza tra La Thuile e Sestriere nel circuito femminile.

Per quanto riguarda il programma maschile, l’inverno 2025/26 proporrà le classiche gare veloci in Val Gardena (19-20 dicembre) e le sfide tecniche sulla leggendaria Gran Risa in Alta Badia (21-22 dicembre), per poi inaugurare il nuovo anno con lo slalom di Madonna di Campiglio il 7 gennaio.

Il circuito femminile vedrà il ritorno della Coppa del Mondo a Tarvisio (17-18 gennaio) sulla pista “Di Prampero”, che rientra nel calendario dopo quattordici anni (sostituendo di fatto Cortina) con una discesa e un super-g. Seguirà l’ormai tradizionale gigante sulla “Erta” di San Vigilio di Marebbe, in programma per martedì 20 gennaio. A marzo, la Val di Fassa si prepara a una nuova opportunità con le gare di discesa e super-g femminile sulla “La VolatA” di Passo San Pellegrino (7-8 marzo 2026), a distanza di due anni dal difficile weekend caratterizzato dalle cancellazioni per eccessiva neve. La Val di Fassa aveva già fatto il suo debutto nel massimo circuito nel 2021, ospitando tre gare di recupero delle tappe pre-olimpiche cinesi annullate a causa del Covid.

Dalla riunione di Vilamoura, sede degli incontri primaverili della FIS che hanno svelato i calendari provvisori (in attesa di ratifica da parte del Consiglio il 12 giugno), traspare la soddisfazione degli organizzatori della Val di Fassa. Infatti, nel 2025/26, la località trentina ospiterà per il secondo anno consecutivo anche una tappa di Coppa del Mondo di skicross, dopo il successo della “prima” dello scorso febbraio. Sono state confermate per sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026 due gare nel “Park Monzoni”, all’interno della Ski Area San Pellegrino.

Il presidente dell’Azienda per il turismo Val di Fassa, Fausto Lorenz, ha sottolineato: “Il nostro legame con gli sport invernali è profondo e radicato, grazie a decenni di impegno nell’organizzazione di eventi internazionali e nazionali, e nel sostegno ai giovani talenti. Non è un caso che, dopo numerose edizioni di Coppa Europa, dal 2006 la Val di Fassa sia diventata un centro di allenamento ufficiale della FISI, attirando ogni inverno le nazionali italiane e le squadre di molte altre nazioni sulle nostre piste. Lo sci è parte del nostro DNA e, quando si è presentata l’opportunità di organizzare ben due eventi di Coppa del Mondo, grazie anche al supporto di Trentino Marketing e di tutte le istituzioni del territorio, abbiamo accettato con entusiasmo questa sfida. Siamo pronti a dare il nostro meglio con la passione e la professionalità che ci contraddistinguono“.

Dal meeting di Vilamoura sono emerse anche importanti anticipazioni sul futuro della Coppa del Mondo. Durante le riunioni autunnali di Zurigo, la FIS ripristinerà la pubblicazione delle bozze dei calendari per le prossime quattro stagioni, come avveniva in passato. In questo contesto, Levi ha anticipato la probabile conferma a lungo termine dei suoi slalom, tornati ad essere doppi (con gli uomini nuovamente in gara nella località finlandese dal 2024 e anche nel prossimo novembre), subito dopo l’opening di Soelden.

A proposito dei giganti sul Rettenbach, si profila un posticipo di una settimana, con l’inizio previsto per il primo weekend di novembre, al fine di compattare il calendario e creare un collegamento tra le gare austriache e quelle di Levi e Gurgl (quest’ultima confermata in calendario per la prossima stagione, sette giorni dopo l’appuntamento finlandese).

Infine, per la stagione 2027/28 sono state annunciate le gare veloci sul Gornergrat, già garantite da Swiss-Ski per il mese di marzo di quella stagione. Questo ghiacciaio, che domina Zermatt, andrebbe a “sostituire” il progetto dell’opening sul Cervino e sulla pista “Gran Becca”, fallito per due anni consecutivi. Tuttavia, nell’ambito della collaborazione italo-svizzera per il “Matterhorn Cervino Speed Opening“, si cercherà di coinvolgere Cervinia con l’organizzazione di una o due gare tecniche, probabilmente di slalom.

Potrebbero interessarti anche...

Exit mobile version