Le Mountain Bike moderne sono classificate sostanzialmente in base al telaio e alle sospensioni, in modo da renderle più idonee al tipo di tracciato MTB che devono percorrere:
Front suspended o Hardtail
Indice
sono caratterizzate dalla forcella anteriore ammortizzata.
Full suspended o Biammortizzate o Softail
sono caratterizzate dalla forcella anteriore ammortizzata ed anche sistema ammortizzante posteriore integrato nel telaio.
Rigide
con telaio ad elasticità propria, senza sospensioni.
Le sospensioni posteriori si possono catalogare in :
Monoshock
(detto anche monopivot o cantilever): il carro è collegato al telaio tramite un solo punto di articolazione. È uno schema semplice, affidabile, ed economico.
Quadrilatero deformabile
la sospensione è a forma di quadrilatero, con quattro punti di articolazione. È più costoso del monoshock ma ha il vantaggio di poter essere progettato in modo da fornire una risposta migliore alle sconnessioni del terreno.
Quadrilatero horst
(brevetto Specialized): è un’evoluzione del quadrilatero deformabile con riduzione delle sollecitazione trasmesse alla bici durante la pedalata, con conseguente riduzione degli ondeggiamenti.
Quadrilatero Lawwill
equivalente alle sospensioni delle auto sportive. Se ben progettato ha ottime prestazioni.
Vpp
è una sospensione recente, che masimizza i concetti ed i vantaggi del quadrilatero horst.
MTB da Trail
È una MTB simile a quelle da XC, ma non è progettata per le competizioni e più orientata alla comodità ed al divertimento. E’ adatta ad affrontare sia salite impegnative che discese tecniche con la massima comodità. Spesso, per questo motivo, è biammortizzata e generalmente ha freni a disco di grandi dimensioni ed escursioni della forcella superiori rispetto alle MTB da XC.
Spesso prevedono sospensioni e forcella bloccabili, in modo da evitare oscillazioni durante la pedalata, in modo da trasmettere tutta la potenza alla ruota; Il loro peso può variare all’incirca dai 12 ai 18 kg.
MTB da All Mountain
Questa categoria (definita anche enduro) si colloca tra le MTB trail e le MTB da freeride; il loro telaio è generalmente full suspended ed i componenti sono robusti. Sospensioni con corsa generosa e freni a disco idraulici.
Sulle bici più costose sono montati freni a disco idraulici di diametro 180mm o superiore.
Il cambio è da almeno 27 velocità e la posizione di guida è più eretta e meno impegnativa rispetto alle MTB da XC. Sono orientate ad escursioni e sentieri tecnicamente impegnativi.
MTB da Freeride
Sono MTB con particolari caratteristiche tecniche che premiano la guidabilità ma confermano la robustezza. In genere i telai sono full suspended con escursioni di forcella e sospensione molto ampie (oltre i 150 mm). I freni a disco di dimensioni maggiorate idraulici o meccanici. Se meccanici, avranno dimensioni superiori ai 200 mm.
MTB da Downhill
Tipo di mountain bike specifica per competizioni su tracciati completamente in discesa. I pesi oscillano dai 16 ai 25 kg. Queste biciclette sono molto resistenti perché devono resistere alle sollecitazioni dei salti e dei tracciati.
Questa disciplina è molto pericolosa e si consiglia di avvicinarsi ad essa per gradi, iniziando con discese facili.
I telai sono esclusivamente full suspended con escursioni di forcella e sospensione molto ampie (dai 180 ai 240 mm) e con freni a disco idraulici di dimensioni maggiorate (anche sopra i 200 mm).
Generalmente non sono adatte a percorrere tratti su su strade asfaltae, sono bici utilizzate praticamente solo per scendere da pendii in velocità.