Le montagne sono da sempre modellate dal tempo, dalla forza della natura e dai quattro elementi, per questo sono in continua trasformazione, proprio come noi. In vista della primavera/estate 2025, Salewa introduce una collezione inedita che, pur mantenendo il suo DNA nella linea Mountaineering, si adatta con agilità a diverse attività sportive come l’arrampicata e lo Speed Hiking. NXT è una linea di prodotti altamente tecnici che, tuttavia, abbraccia la versatilità, aprendosi a molteplici interpretazioni dello sport in montagna e a un approccio multisport. Si dimostra ideale su svariati terreni e in diverse condizioni, dall’avvicinamento alle fasi di scrambling, dalle arrampicate con difficoltà moderate fino ai passaggi più tecnici in alta quota.
NXT (si legge Next) incarna una visione orientata al futuro. Si scrive NXT, ma si pronuncia “next”, evocando qualcosa di imminente, intrinsecamente nuovo. Salda alle radici del marchio Salewa, sinonimo di tecnologie all’avanguardia per la montagna, guarda al domani, traendo ispirazione dalle necessità e dalle passioni degli atleti moderni che vivono la montagna. Ma il racconto che Salewa tesse con il progetto THE NXT STEP è anche la storia di un incontro singolare tra due generazioni: quella di Luca Andreozzi, giovane talento dell’arrampicata, con una passione per lo skateboard e la musica indie rock, e quella di Hanspeter Eisendle, alpinista e guida alpina di lunga esperienza proveniente dall’Alto Adige.
Indice
THE NXT STEP: un racconto di crescita, alpinismo e scoperta interiore
“THE NXT STEP” non è solamente una sfida sportiva: è la narrazione dell’incontro tra due mondi apparentemente distanti. Uno dei protagonisti di questa storia è Luca Andreozzi, un giovane climber italiano profondamente legato alla cultura urbana del bouldering, che si mette alla prova intraprendendo un’avventura formativa: scalare le Dolomiti sulla roccia viva, lungo la storica via Piaz sulle Torri del Vajolet, una delle pareti più iconiche e suggestive delle Alpi. Un’evoluzione verso una forma di arrampicata nuova per Luca, che richiede non solo tecnica e capacità di adattamento, ma anche curiosità e passione per l’esplorazione. In questo percorso, Luca è stato affiancato dalla guida alpina Hanspeter Eisendle, rappresentante di una generazione che ha contribuito a scrivere la storia dell’alpinismo.
Hanspeter ha sostenuto Luca con i suoi preziosi consigli, mostrandogli come vivere la montagna in tutte le sue sfumature e l’arrampicata nella sua essenza più pura. La via Piaz, simbolo della roccia dolomitica, è diventata il banco di prova su cui sono stati testati non solo i prodotti della collezione NXT di Salewa, ma anche le abilità di Luca e le nuove conoscenze acquisite. “Insieme ad Hanspeter, durante questo progetto, ho scoperto un modo di arrampicare completamente nuovo, più intenso e meditativo. Allo stesso tempo, grazie alla connessione con la natura, ho sentito nascere in me una nuova energia. Sono molto felice di aver fatto questa esperienza”, spiega Luca.
Proprio questa è l’idea che anima THE NXT STEP: guidare un climber alla scoperta dell’arrampicata nella sua forma più autentica, con un approccio agile e leggero che riflette lo stile dinamico e moderno di Luca. Salewa dedica THE NXT STEP e la collezione NXT ai giovani climber che, come Luca, sono in continua evoluzione e pronti ad affrontare le sfide che la montagna riserva loro. Un viaggio che inizia nelle palestre di arrampicata, prosegue sulla roccia e conduce fino alle vie in alta quota.
NXT: una collezione pensata per massime prestazioni con un occhio all’ambiente
Salewa ha ideato la collezione NXT seguendo la filosofia del Fast Mountaineering, che racchiude in sé il desiderio di muoversi rapidamente in montagna con un carico leggero, su diversi tipi di terreno. Secondo la visione di Salewa, la collezione NXT fonde le discipline del Mountaineering, dell’arrampicata e dello Speed Hiking, unendo abilità diverse tra loro.
L’attrezzatura utilizzata deve essere sufficientemente versatile da soddisfare in egual misura le esigenze di tutte queste discipline alpine, apparentemente in contrasto tra loro. Deve essere leggera ma resistente, precisa e confortevole, minimalista ma funzionale: con la collezione NXT, Salewa è riuscita a conciliare tutte queste necessità.
Salewa ha optato per NXT per un design contemporaneo, ispirato alle tonalità grigie delle rocce, che unisce elementi analogici e digitali, l’eredità del passato e la visione del futuro. I materiali scelti seguono un approccio orientato al monomateriale, facilitando il processo di riciclaggio e riducendo la produzione di rifiuti e l’impronta ecologica.
